Home Azienda Dove Siamo Realizzazioni Contattaci
 
LE TIPOLOGIE BANDISTICHE

 Banda da parata

Formazione caratterizzata esclusivamente da strumenti (aerofoni e a percussione) tali da rendere possibile l'esecuzione musicale durante la marcia.

Agli strumenti aerofoni (ottavini, flauti, fagotti, clarinetti, oboi, sassofoni, trombe, tromboni, flicorni) si aggiungono quelli a percussioni (tamburo, grancassa, piatti e triangolo).

La marching band è una banda da parata caratterizzata da un alto livello tecnico, da un ricercato stile di marcia e dalla costruzione di uno spettacolo.

 

 


 Banda da concerto o Banda sinfonica

 

È una formazione che accanto agli strumenti propri della banda da parata ne vede schierati altri impossibili da trasportare durante le marce come le doppie ance (oboe, corno inglese, fagotto) e il clarinetto basso o addirittura l'arpa. L'integrazione principale è nella sezione percussioni con tastiere (pianoforte, celesta, glockenspiel, xilofono, vibrafono, marimba, campane tubolari), timpani, batteria e un'infinita scelta di effetti o accessori. Recentemente, alcune bande hanno introdotto strumenti inusuali, quali chitarra (acustica o elettrica) e tastiere elettroniche. Tale complesso rende possibile l'esecuzione di un repertorio decisamente variegato che può spaziare dalle tradizionali marce alle sinfonie d'opera, passando per il pop, il jazz, il funk, il blues e il rock, per arrivare alle grandi composizioni originali per organico bandistico. Frequente è l'unione della banda con complessi corali e con cantanti solisti. Banda sinfonica per eccellenza è la banda dell'Arma dei Carabinieri.


 Fanfara

Sono dette fanfare le formazioni bandistiche da parata composte esclusivamente da ottoni (come la celebre Fanfara dei Bersaglieri). Nella nomenclatura internazionale, la fanfara è invece una formazione analoga alla banda propriamente detta, dove però i clarinetti sono sostituiti dai flicorni soprani ed i flauti/oboi dal sassofono soprano.


Banda di ottoni o Brass Band

È una formazione bandistica da concerto composta esclusivamente da ottoni e percussioni, composta in linea di massima da: 4-6 bassi tuba, 10 tromboni, 10 trombe, 4-6 flicorni baritoni. Per quanto riguarda le percussioni la formazione-tipo è composta da 4-6 grancasse, 4-6 batterie e possono esserci anche dei percussionisti con piccoli strumenti vari. Le particolarità di questi gruppi sono che al momento sono limitate alla Svizzera ed alla Germania, il repertorio è tratto dalla musica moderna e pop-rock dagli anni '70 in avanti. I brani in genere sono arrangiati dai direttori stessi.


 

CORPO BANDISTICO AUTONOMO DI SOLAROLO - Piazza Garibaldi, 1 - 48027 - Solarolo (RA) - Italy - info@bandasolarolo.it